I sistemi MODULAR e MASTER costituiscono le soluzioni ad elevato contenuto tecnologico sviluppati da LABELPACK®: progettati con criteri di modularità per poter rispondere alle differenti necessità e assemblati sulla inconfondibile struttura a balcone, rappresentano la risposta concreta alle esigenze dell’industria cosmetica ed in particolare per l’etichettatura di prodotti per il “Make-up”.
1. LA SOLUZIONE PER L’ETICHETTATURA MULTIPLA: MODULAR WR-OS
Per un’importante azienda produttrice conto terzi di cosmetici e prodotti per il Make-up sono stati realizzati due sistemi di etichettatura multipla integrati in uscita ad altrettante linee di riempimento e tappatura di contenitori per “skin correctors”.
I due sistemi MODULAR WR-OS sono stati studiati per l’applicazione fino a 4 etichette sui contenitori in posizione predeterminata rispetto alla grafica già presente. Il prodotto, nella prima stazione, viene orientato da un dispositivo di rotazione con telecamera per lettura della stampa sul contenitore. Successivamente, viene applicata l’etichetta barcode gestendo l’opportuna rotazione per l’applicazione della successiva etichetta “Water-Proof”.
Nella terza stazione viene applicato il bollino sul fondo del prodotto, sempre mantenendo il corretto orientamento e per ultima un’etichetta a sigillo di garanzia posta tra il contenitore base ed il tappo dello stesso. Il sistema di trasporto è realizzato con dime a fissaggio magnetico per un rapido cambio formato.
Il sistema è gestito da un PLC con HMI-Touch Screen e connessione Ethernet compatibile con i dettami richiesti da “Industria 4.0”
2. LA SOLUZIONE DI VERTICE PER IL SETTORE DEL MAKE-UP: MASTER
La soluzione top di gamma per il settore Make-up è stata realizzata per l’applicazione di due etichette su matite per il trucco di uno dei top brand del Make-up al mondo. Per questa soluzione si è optato per la versione MASTER dotato di protezioni integrali che racchiudono tutta la tecnologia del sistema di etichettatura.
Nella prima stazione è previsto un sistema di rotazione con controllo a telecamere con ricostruzione dell’immagine per determinare la corretta posizione di applicazione dell’etichetta barcode. Una successiva telecamera controlla la presenza dell’etichetta e la corretta posizione. Nel sistema di trasporto del prodotto è inserito anche un marcatore Laser per la codifica del lotto di produzione.
Nell’ultima stazione viene applicato un bollino sulla testa della matita ed una ulteriore telecamera ne controlla il corretto posizionamento. Il sistema include anche un sistema automatico di espulsione dei prodotti non idonei.