Intercos, leader mondiale nel settore cosmetico, aveva bisogno di un sistema di etichettatura ad alte prestazioni e personalizzato secondo le proprie necessità di ottimizzazione dello spazio, da integrare alla propria linea di etichettatura di trousse.
Labelpack ha realizzato un sistema a due teste che ha permesso di implementare l’etichettatura a “C” su tre lati delle confezioni, applicando un’etichetta-sigillo che garantisce l’integrità della confezione mantenendo la componente estetica del pack.
Grazie alla collaborazione durante la progettazione, Labelpack ha sviluppato un sistema in linea con le aspettative dell’azienda e che risponde alle sue esigenze, contribuendo a mantenerne la reputazione come partner d’eccellenza per i brand di bellezza.
Un sistema di etichettatura poco efficiente
Intercos, azienda italiana leader del settore cosmetico con alle spalle oltre cinquant’anni di esperienza al fianco dei principali brand globali, aveva necessità di modificare la propria linea per aumentare la produttività.
In precedenza, Intercos utilizzava un sistema di etichettatura a “L”, applicato su due lati delle trousse cosmetiche contenenti prodotti in polvere.
Tuttavia, per rispondere alle esigenze del mercato e garantire una maggiore funzionalità e sicurezza, Intercos ha deciso di aggiornare una linea esistente con un sistema di etichettatura ad alte prestazioni, in grado di applicare un’etichetta a “C”. Questa soluzione, che avvolge tre lati della confezione, funge anche da sigillo di garanzia, assicurando l’integrità della confezione.
Nel settore cosmetico, dove precisione ed estetica sono fondamentali, il nuovo sistema combina efficienza operativa con il mantenimento dell’eleganza visiva del packaging, contribuendo a rafforzare la reputazione di Intercos come partner d’eccellenza per i brand di bellezza.
All’inizio della nostra collaborazione, Intercos ci ha condiviso esigenze specifiche:
- incrementare la produttività della linea;
- ottimizzare il poco spazio disponibile con una soluzione personalizzata compatta e funzionale;
- ottenere precisione ed efficienza nell’applicazione dell’etichetta-sigillo.
Un’etichettatrice compatta ed efficiente
La multinazionale Intercos si è rivolta a noi dopo il successo di una precedente collaborazione, in cui abbiamo fornito macchine per l’etichettatura di rossetti, matite occhi e astucci.
Grazie all’ottima relazione instaurata, l’azienda ha riposto nuovamente in noi la propria fiducia, chiedendoci di realizzare un progetto personalizzato che riuscisse ad andare incontro alle necessità di flessibilità di applicazione e compattezza che ci ha presentato.
Grazie alle capacità del nostro team di progettazione, siamo riusciti a realizzare un sistema flessibile in grado di applicare una o due etichette su diverse facce dello stesso prodotto.
In questo modo, è possibile applicare l’etichetta-sigillo anche sul fondo della confezione, pur mantenendo la possibilità di etichettare come era stato fatto fino a quel momento: il risultato è stato un aumento della produttività.
La collaborazione è stata un elemento chiave per il successo del progetto. Durante la fase di progettazione, il nostro team ha lavorato in stretta sinergia con quello di Intercos, aggiornando il progetto in modo continuo e proattivo.
Abbiamo risposto con prontezza a tutte le richieste emerse durante lo sviluppo, adottando un approccio flessibile e orientato alle soluzioni. Questo ci ha permesso di soddisfare pienamente le esigenze di Intercos, realizzando un sistema ottimale e perfettamente in linea con le loro aspettative.
COMPACT TE-TS: l’etichettatrice funzionale ideale per il settore cosmetico
La linea da modificare non aveva grande disponibilità di spazio. Pertanto, è stato necessario eliminare un tratto di nastro trasportatore per permettere l’inserimento dell’etichettatrice.
Abbiamo fornito ad Intercos un sistema di etichettatura a due teste, una per l’applicazione sulla faccia superiore e una per l’applicazione a “C”. Questa soluzione flessibile permette di applicare una o due etichette sul medesimo prodotto. Il sistema COMPACT TE-TS è dotato di carteratura di sicurezza e schermo touchscreen per la gestione di tutti i dispositivi.
Una delle principali sfide è stata assicurare che i prodotti restassero diritti durante la fase di installazione, condizione indispensabile per un’applicazione corretta e precisa dell’etichetta. Per affrontare questo aspetto, abbiamo implementato un sistema di trasporto a nastri laterali in maglia modulare plastica. Una soluzione che si è rivelata altamente efficace nel mantenere stabilità e l’allineamento dei prodotti.
Implementazione e risultati
La soluzione è stata installata con successo e nei tempi previsti.
L’introduzione dell’etichettatrice nella linea ha portato anche dei vantaggi inaspettati, permettendo all’azienda di etichettare anche un formato che non era stato previsto nel progetto iniziale.
Grazie alla stretta collaborazione e alle nostre competenze di progettazione, abbiamo sviluppato per Intercos un sistema di etichettatura a “C” innovativo, progettato su misura per rispondere alle esigenze specifiche dell’azienda. Il risultato è una soluzione compatta, precisa ed efficiente, perfettamente allineata agli elevati standard richiesti dal settore cosmetico.